Sanità
Typography

Nelle farmacie vicentine aderenti i cittadini potranno eseguire gratuitamente il test per l’autoanalisi della glicemia e compilare un questionario anonimo per calcolare il rischio di sviluppare la malattia nell’arco dei prossimi dieci anni

In occasione della seconda edizione del DiaDay, la campagna nazionale per la prevenzione del diabete (organizzata in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla patologia che si celebra il 14 novembre), fino al 18 novembre, nelle farmacie vicentine aderenti, si potrà eseguire gratuitamente il test per l’autoanalisi della glicemia e compilare un questionario anonimo per calcolare il rischio di sviluppare la malattia nell’arco dei prossimi dieci anni. L’iniziativa rientra nell’ambito della «Nella nostra provincia - spiega la dott.ssa Marina Milan, presidente di Federfarma Vicenza - sono oltre 100 le farmacie aderenti. Si tratta di un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, che confermano così il proprio ruolo di primo presidio del Sistema Sanitario Nazionale».
È importante sottoporsi al test perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione è un grande vantaggio per il cittadino che può tempestivamente, insieme al suo medico curante, individuare le terapie ed i comportamenti più opportuni. Dalle stime risulta infatti che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete. Per i pazienti ai quali è già stato diagnosticato, invece, è previsto uno specifico questionario - anche questo in forma anonima - con domande sull’aderenza alla terapia per le persone che già sanno di essere affette da diabete.

Alla fine della campagna i dati saranno elaborati da un gruppo di lavoro scientifico e resi disponibili alle Istituzioni sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la malattia e le sue complicanze.
Per conoscere la farmacia aderente più vicina è possibile consultare il sito internet www.federfarma.it., tramite un sistema di geolocalizzazione, attivo dal 9 novembre.
La campagna sarà pubblicizzata sulle reti Mediaset con uno spot che ha come testimonial il famoso comico Raul Cremona, che invita i cittadini ad effettuare lo screening.

Questo sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di terze parti. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più consulta la cookie policy.
x