Attualità
Typography

“Non è vero che i consumatori sono schierati con la grande distribuzione organizzata (Gdo) e con le parafarmacie e sostengono la proposta di consentire la vendita di medicinali con ricetta negli esercizi commerciali. È l’ennesima bufala di una campagna di disinformazione messa in piedi da gruppi economici che vogliono incrementare i propri fatturati attirando i consumatori nei propri punti vendita, spesso anche con offerte promozionali ingannevoli e con sconti su prodotti civetta, che hanno l’unico obiettivo di far spendere complessivamente di più, come ben sanno i cittadini per esperienza diretta”.

 

Lo dice Federfarma in una nota, in relazione alle dichiarazioni di Davide Gullotta, rappresentante delle parafarmacie, che considera Altroconsumo, una delle numerose associazioni dei consumatori, rappresentativo di tutti i consumatori italiani. “Non è così: diverse associazioni dei consumatori hanno espresso più volte, pubblicamente, anche in occasione delle audizioni sul ddl Concorrenza, apprezzamento per il ruolo svolto dalle farmacie, sostegno alle iniziative di carattere sociale promosse dalle farmacie stesse e preoccupazione per misure che metterebbero in crisi il servizio farmaceutico”.

“Non fa certo l’interesse dei consumatori chi sostiene proposte che finirebbero per far chiudere tante piccole farmacie, consegnando la distribuzione di tutti i farmaci in mano a grandi gruppi, anche multinazionali, che vogliono produrre e vendere farmaci con ricetta a marchio proprio, come già fanno con i medicinali senza ricetta - dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma -.

E' vergognoso e paradossale – prosegue Racca - che operatori commerciali si ergano a paladini dei consumatori solo per far aumentare i profitti delle catene della Gdo, dimenticando le reali esigenze dei cittadini per i quali la farmacia è un importante punto di riferimento e di prossimità, dalla grande città al piccolo centro, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, anche quando i supermercati sono chiusi e anche per la dispensazione di farmaci poco redditizi che non interessano alla Gdo.”

Creme solari e abbronzatura, i consigli di Federfarma

Federfarma: "Nuove norme, un passo avanti contro la contraffazione"

Federfarma: "No altri tagli alla farmaceutica"

Questo sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di terze parti. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più consulta la cookie policy.
x